Exchanges
Come fare trading con Bitcoin?
​
Ci sono molti modi per fare trading con i Bitcoin e le criptovalute. La maggior parte degli scambi avvengono tramite gli exchange dove gli ordini richiedono pochi secondi per essere eseguiti e il prezzo a cui si compra o si vende è garantito.
​
​Exchange diversi hanno sistemi diversi. Alcuni sono basati sulla convenienza e altri sono pensati per il trader professionista. Ad esempio, puoi acquistare il tuo primo BTC su Coinbase, che è un ottimo exchange per cambiare gli euro in BTC e anche un wallet abbastanza sicuro (vedi la sezione wallet per informazioni) ma non è conveniente per comprare altre criptovalute (anche perché ce ne sono poche a disposizione). Gli exchange su cui fare trading sono moltissimi.
​
​
L’elenco che faccio qui deriva dalla mia esperienza personale; quelli che ometto non sono necessariamente meno affidabili, ma semplicemente non li cito per esperienza limitata.​
​
​
​
Coinbase offre trading da moneta legale a BTC, ETH, BCH e LTC (e scambi fra queste criptovalute). Con la perfetta integrazione delle funzionalità di wallet ed exchange, Coinbase ha aumentato rapidamente il volume degli scambi e fornisce una liquidità decente con spread abbastanza bassi.
​
​
​
​
​
HitBTC è registrato nel Regno Unito all’inizio del 2015. L’exchange offre USD, EUR, GBP a BTC e una lista delle più comuni coppie di criptovalute. Il volume è in costante aumento, fornendo una liquidità molto alta. La sicurezza è buona con la sua autenticazione a due fattori e con un track record preciso.
​
​
​
​
​
​
Binance è un exchange che supporta numerosissime criptovalute focalizzato inizialmente soprattutto sul mercato cinese. Attualmente supporta utenti di tutto il mondo. Il token Binance (BNB) è stato creato durante la ICO per finanziare lo sviluppo dell’exchange e serve anche ad avere delle fee agevolate sugli scambi.
​
​
​
​
​
​
CobinHood è una piattaforma di servizi per criptovalute di nuova generazione, la loro visione è quella di guardare al futuro dell’economia basato sulla blockchain. La sua forza è nelle transazioni a costo zero. E’ un exchange giovane ma con molto potenziale.
​
​
​
​
​
​
L'attenzione di Cryptopia si concentra su una migliore esperienza per l’utente. Al fine di rendere le criptovalute più accessibili a tutti, fornisce mining pools, marketplace, servizi di scambio e una struttura di supporto per ogni moneta listata.
​
​
​
​
​
​
CEX.io ha base in Europa (Regno Unito) ed è molto utilizzato anche in America. CEX.io combina un mining pool, un exchange crypto to crypto e un exchange fiat to Bitcoin. Offrono anche la possibilità di negoziare mining contracts o i diritti per le attrezzature di Bitcoin mining per un determinato periodo di tempo. L’exchange offre anche coppie USD / BTC e EUR / BTC.
​
​
​
​
​
​
Gatecoin è un exchange di valuta digitale regolamentato, con sede in Cina, incentrato su sicurezza, affidabilità e trasferimenti efficienti in termini di costi.
​
​
​
​
​
​
Gate.io è gestito da Gate Technology Inc. Si dedica alla sicurezza e alla tua esperienza, offrendoti non solo un exchange di criptovalute sicuro e semplice, ma anche promettendo di salvaguardare le tue risorse e le informazioni commerciali.
​
​
​
​
​
​
Bittrex è uno dei più importanti exchange di criptovalute. Offre un gran numero di coppie di trading in Bitcoin, Ethereum e USDT. L’exchange ha un turn-over di criptovalute molto alta.
​
​
​
​
​
​
Kraken è una delle migliori piattaforme di scambio europee e offre una varietà di coppie fiat come JPY, EUR, GBP e USD e Bitcoin. Il volume è alto, soprattutto sulla coppia JPY / BTC dopo il crollo di MT Gox.
​
​
​
​
​
​
Kucoin è un exchange multi-criptovaluta anch’esso con sede in Cina. Kucoin offre coppie di trading come BTC / BCH, BTC / DASH, BTC / NEO, BTC / ETH, BTC / RDN, BTC / LTC, BTC / CVC, BTC / KCS, BTC / RPX, ecc. Fornisce anche agli utenti un app mobile disponibile per iOS e Android. Inoltre il token KuCoin Shares (KCS) ti permette di accumulare piccole somme di altre criptovalute e di avere delle fee agevolate.
​
​
​
​
​
​
Latoken è una piattaforma di trading multi-asset one-stop. Latoken sta costruendo il primo exchange decentralizzato basato sulla tecnologia DAG (directed acyclic graph) che consente volumi di negoziazione senza precedenti, fino a 100.000 transazioni. Al momento, lo scambio Latoken offre coppie di trading come ETH/LA, VEN/LA, SNT/LA, WTC/LA, AION/RDN, ETH/POWR, RDN/LA e tante altre.
​
​
​
​
​
​
Tidex è una nuova piattaforma di Bitcoin e Altcoin che scambia le valute digitali più diffuse, tra cui diverse risorse Waves (una blockchain autonoma). Con sede nel Regno Unito, è ufficialmente approvato dalla piattaforma Waves. Tratta ovviamente Waves, token basati su Waves e altre famose criptovalute tra cui LTC, ETH, DOGE, DASH e BTS.
​
​
​
​
​
​
BitFinex è un exchange con base nelle British Virgin Islands che pemette di cambiare moneta legale (fiat) in Bitcoin, Litecoin e Dashcoin, ma è anche un importante mercato di criptovalute.
​
​
​
​
​
The Rock Trading è una delle principali piattaforme Bitcoin in Europa (con sede a Malta). Offre scambi in tempo reale tra euro, USD e Bitcoin / Altcoin. È una degli exchange più antichi d’Europa.
​
​
​
​
​
Huobi Pro è un exchange di criptovalute con sedi a Pechino, Chengdu, Hong Kong, Seoul, Shenzhen, Singapore e Tokyo. Permette agli utenti di scambiare cripto per cripto, incluso il token USDT (Tether). Huobi Pro presenta un'architettura avanzata per sistemi distribuiti progettata per proteggere da attacchi DDoS e altre potenziali minacce. Huobi è disponibile per iOS e Android.
​
​
​
​
Entra le gruppo italiano Bitcoin Fork https://t.me/bitcoinforkitalia
​